Cast

  • Autore e Regia: Paolo Capozzo
  • Consulenza Scientifica: Prof.ssa Monica Sebillo – Dipartimento di Informatica (UNISA)
  • Produzione: DipMat & Teatro 99 Posti

    Teatro delle Scienze

    nell’ambito del progetto Alpha Mente – Resp. Prof. Saverio Tortoriello

Interpreti

  • Paolo Capozzo
  • Antonio Colucci

Sinossi

Un recente studio di Save the children (nov ’25) ha rivelato che Il 41,8% degli adolescenti si è rivolto all’’intelligenza Artificiale per chiedere aiuto quando era triste, solo/a o ansioso/a. Oltre il 42% per chiedere consigli su scelte importanti da fare.

La questione non è più stabilire se le moderne chatbot sappiano o meno dialogare in linguaggio naturale, né quanto siano brave.

Il tema centrale è: capiscono di cosa parlano?

Non è una domanda da poco, perché sempre più spesso affidiamo alla IA pezzi della nostra esistenza, timori, dubbi, malinconie, ma dovremmo sapere come ragiona prima di considerarla un’amica e dare credito ai suoi consigli.

È quello che tenta di fare questa lezione-spettacolo.

Che è una lezione, sì, perché illustra ai ragazzi (e ai loro genitori) con rigore scientifico come funziona una IA, quali sono i processi che la rendono capace di dialogare in modo fluido e credibile.

Ma è anche e soprattutto uno spettacolo. Perché il teatro è il canale di comunicazione più potente che conosciamo. Sarà una lezione divertente e paradossale, condotta con un linguaggio pop e con l’aiuto di proiezioni e giochi di ruolo.

Galleria Fotografica

Fotografie: Antonio Colucci

Recensioni

Al momento non sono presenti recensioni.

Hai visto lo spettacolo? Vuoi inviarci la tua recensione?
Inviala a info@teatro99posti.com