PAOLO CAPOZZO

Laureato in Scienze dell’Informazione, con un Master in “Teatro, pedagogia e didattica. Metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche”. Attore, drammaturgo, fondatore del Teatro 99 Posti.

Formatore con decenni di esperienza e decine di migliaia di ore trascorse tra aule e laboratori.

  • 2023 – Menzione speciale come attore nello spettacolo “A lo stesso punto, però a n’ata parte” al XIV Festival nazionale “Teatro XS” Città di Salerno
  • 2022 – PREMIO “Franco Dragone” da parte del Comune di Cairano per la sua opera di ricerca linguistica e la sua sperimentazione in tal senso in ambito teatrale

Altri premi e riconoscimenti

  • 1988 – Premio come Migliore attore alla 1^ Rassegna di teatro in Irpinia “Theaomai”
  • 2006 – Premio Teatro.org per il testo “L’ultimo fiore” al concorso di corti teatrali “I Corti della Formica” – Napoli
  • 2008 – Premio del pubblico Teatro.org per “1980, cronaca tragicomica di un anno” al concorso di corti teatrali “I Corti della Formica” – Napoli;
  • 2008 – Premio Miglior Testo Teatrale per “1980, cronaca tragicomica di un anno” al Concorso Nazionale di Letteratura e Teatro “Nicola Martucci” – Città di Valenzano (BA);
  • 2009 – Premio come Miglior Attore Al Festival Nazionale “Teatro XS” – Salerno (I ed.) – per l’interpretazione in “Terra di Transito”
  • 2009 – Premio di Miglior Testo Teatrale per “L’ultimo fiore” al Concorso Nazionale di Letteratura e Teatro “Osservatorio” – Bari;
  • 2010 – Premio come Miglior Attore Al Festival Nazionale “Teatro XS” (II ed.) – Salerno – per l’interpretazione in “Storie di Terra di Suoni e di Rumori”; lo spettacolo si è aggiudicato nella stessa edizione anche il Premio come Migliore Spettacolo assegnatogli dalla giuria D.A.Vi.Mu.S. (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Corso di Laurea in Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo dell’Università di Salerno)
  • 2010 – Premio Unicoop Tirreno per testi di monologhi con “1980, cronaca tragicomica di un anno” – Festival Nazionale di Teatro “Premio Stella d’Oro” Allerona (TR) -Testo pubblicato dalla rivista trimestrale SCENA (n. 62 – IV trimestre 2010)
  • 2013 – Premio Migliore Spettacolo al Festival “Città di Vico Equense” per “Storie di Terra di Suoni e di Rumori”, nell’allestimento del Co.C.I.S. per la regia di Gianni Di Nardo, che lo vede coinvolto come attore, oltre che come autore

MAURIZIO PICARIELLO
La sua formazione in continua evoluzione è stata segnata in particolar modo, dalla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano, dalla scuola internazionale di teatro Jacques Lecoq di Parigi e dall’Odin Theatre.
E’ stato allievo tra gli altri di Jos Houben, Maria Consagra, AnnaPaola Bacalov, Jordi Forcadas, Filippo Timi, Mariagiovanna Hansen, Francesco Niccolini, Salvatore Mancinelli.
Attualmente impegnato nella conduzione di numerosi gruppi laboratoriali.

ELENA SPINIELLO
Laureata in Scienze dell’Educazione e specializzata nel sostegno scolastico (TFA), lavora in teatro da oltre vent’anni.
Il suo percorso formativo è stato segnato dall’incontro con la Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano e la scuola internazionale di Teatro Jacques Lecoq di Parigi, ha inoltre frequentato workshop con Antonio Latella, Studio Festi, Jos Houben, Maria Consagra, Alessandro Baricco, Manlio Santanelli ,Moni Ovadia, Luigi De Filippo, AnnaPaola Bacalov. In teatro ha lavorato con Gigi Savoia, Patrizio Rispo, Enzo Toma, Francesco Niccolini e in numerose produzioni di teatro contemporaneo. In Televisione ha lavorato per un anno in una trasmissione condotta da Luca Abete, ha partecipato come attrice alla trasmissione in onda su Rai Uno “Verdetto Finale”. E’ conduttrice di laboratori teatrali presso scuole di ogni ordine e grado, teatro e associazioni. E’ socia fondatrice dell’associazione teatrale Assud che si occupa di promozione sociale e del Teatro di Gluck, compagnia che nasce storicamente nel 1991 e che da allora ha partecipato a festival e rassegne nazionali ed internazionali, sviluppando un proprio modo di fare teatro e di rapportarsi al pubblico.

ANTONELLA DE ANGELIS
Si è formata in danza classica, danza moderna e contemporanea, contact, laboratorio coreografico presso: Scuola “Gay Troisi” Teatro San Carlo Napoli, Ials Roma, Rosella Hightower Cannes, Studio Dancework Torino, Alvin Ailey New York, Scuola del Balletto di Roma, Mara Fusco Napoli, Balletto di Toscana e Opus Ballet Firenze.
Nel 1990 si laurea in Scienze Motorie presso ISEF di Napoli
Dal 1992 studia e pratica Shiatsu (col titolo di Istruttore), Tai chi, Qi Gong, Kung fu
Tra i più recenti percorsi di danza , workshop e residenze creative : Peter goss (Parigi), Max Luna (Alvin Ailey New York), Ludmill Cakalli (Milano) , Alberta Palmisano (Milano), Giorgio Rossi (Sosta Palmizi, Cortona), Adriana Borriello, Francesco Scavetta, Susanne Linke (Berlino).
Dal 1989 al 2020 si è occupata della direzione e dell’insegnamento presso il Centro Studi Danza “Arte in movimento” ad Avellino di cui è la fondatrice.
Dal 2020 è co-direttrice di Choreutike, scuola di avviamento professionale alla danza.