Laboratori

L' Offerta Laboratoriale

I laboratori del Teatro 99Posti sono uno “spazio privilegiato” in cui le persone (di qualsiasi età) possono liberare le proprie potenzialità espressive e sviluppare la creatività personale, in un percorso formativo che, prima ancora che sulle tecniche della recitazione o della danza, si concentra su 3 aspetti attinenti la persona:, il Corpo (ivi inclusa la Voce),  la Percezione (e la memoria personale), il Sentimento.
Questi tre “ambiti”, con modalità diverse, coerentemente con l’età e l’esperienza degli allievi, vengono sollecitati, allenati e sviluppati in tutti i nostri laboratori.
In sintesi, si studia per interpretare altri da se’, ma si parte inevitabilmente dall’analisi di se stessi, da ciò che siamo, da come appariamo, da quello che vorremmo essere.

LAB. BAMBINI
(6-10 ANNI)
LAB. RAGAZZI
(11-14 ANNI)
LAB. ADOLESCENTI
(15-19 ANNI)
LAB. ADULTI
(20 - 99 ANNI)
LAB. TEATRO-DANZA
(20 - 99 ANNI)

Esperienze Speciali

Particolare importanza, nel curriculum dei nostri laboratori, hanno

  1. la collaborazione con l’AIPA per la realizzazione di un Laboratorio teatrale stabile per ragazzi affetti da Autismo (ancora oggi attivo)
  2. l’esperienza realizzata con bambini affetti da Balbuzie e Mutismo selettivo che ha visto all’opera un team formato da due esperti teatrali, una psichiatra infantile e una pedagogista.

Nel campo pedagogico la creatività ha assunto negli ultimi tempi un ruolo predominante ai fini di un migliore sviluppo sia individuale, sia sociale.
Il teatro, per la sua natura intrinseca di spazio/tempo separato dalla quotidianità, assume in un contesto formativo lo status di luogo protetto dove sviluppare processi di consapevolezza e di trasformazione dell’individuo, utilizzando le tecniche dell’attore, infatti, si affinano quelle capacità fondamentali per un armonioso auto-sviluppo quali: l’immaginazione, la creatività, la competenza emotiva, la capacità di osservazione, l’imitazione, la conoscenza e la gestione del proprio corpo.
In tal senso il teatro propone un percorso di crescita attraverso un lavoro individuale inserito in un progetto di gruppo; stimolando le competenze relazionali, la conoscenza reciproca, la condivisione degli spazi, la cooperazione, la valorizzazione dell’eterogeneità. In questi laboratori, grazie al percorso terapeutico e teatrale si tenta di costruire spazi di esperienza emotiva, far fare delle esperienze ai partecipanti, inserendoli in gruppi e strutture dove lo scorrere del tempo è più lento e si riflette sulla vita. Non solo utilizzare il teatro come terapia ma come strumento pedagogico in grado di contribuire al superamento delle fragilità o utilizzarle come risorse.

 

Tutte le attività che si svolgono all’interno del Teatro 99 Posti non sono aperte al pubblico e sono esclusivamente ad appannaggio dei SOCI, che contribuiscono alla realizzazione delle attività e alla gestione della Struttura.
Pertanto è necessario associarsi al Teatro 99 Posti.

Scroll to top
Possiamo aiutarti? Contattaci!