Un po’ di Storia

La prima vita
Il Teatro 99POSTI  è nato per la “prima volta” nel 2002, grazie all’impegno e al lavoro del Co.C.I.S. (Coordinamento delle Compagnie Irpine di Spettacolo), che tramite un accordo con il Comune di Mercogliano ha preso in carico, ripulito ed attrezzato uno dei tanti centri sociali eretti nel “post-terremoto” e da molti anni ormai in stato di abbandono e di degrado, restituendolo alla cultura, al territorio e ai cittadini.
La seconda vita
Nel 2007 il Co.C.I.S. ha commissionato un progetto di ristrutturazione, grazie al quale il Comune di Mercogliano ha potuto usufruire di fondi regionali per la ristrutturazione del Teatro.
A seguito di un appalto pubblico e dopo 5 anni (!) di chiusura per i lavori necessari, nell’Ottobre del 2012 il 99Posti finalmente ha ripreso le proprie attività.   * (GUARDA IL VIDEO) * (GUARDA LE FOTO) *

Cosa vorremmo essere

Il Teatro 99Posti si propone come spazio aperto, laboratorio permanente, centro di confronto, di collaborazione e di sperimentazione di linguaggi di scena, teatrovetrina e sede di manifestazioni di respiro nazionale ed internazionale.
La struttura, di 96 posti ( -3 a seguito della ristrutturazione), si trova in prossimità dell’uscita Avellino Ovest dell’autostrada A16 – Napoli Canosa – ed è dotata di uno spazio scenico ampio che permette la messa in scena di spettacoli di “discrete” dimensioni (vedi sotto, “scheda tecnica”).
Per permettere alle compagnie ospitate di abbattere i costi di trasferta, e di conseguenza al teatro di minimizzare il costo dell’evento che ospita, il 99Posti si è dotato di una piccola foresteria interna che può ospitare fino a 7 persone e una serie di convenzioni con strutture ricettive della zona.
** NOTA: il teatro 99Posti non riceve alcun tipo di contributo pubblico, pertanto ogni attività (festival, laboratorio, rassegna o conferenza che sia) deve essere in grado di auto-sostenersi. Gli unici contributi certi che il 99Posti riceve arrivano dalle attività del Co.C.I.S., che lo sostiene attraverso il proprio lavoro a titolo gratuito (accoglienza, sbigliettamento, segreteria, etc.) e lo finanzia con gli incassi dei propri spettacoli (sia quelli fatti al 99Posti sia quelli replicati in altre strutture e teatri).

Il “Teatro” che ci piace ospitare

Ci piace ospitare compagnie giovani, che propongono la propria idea di teatro contemporaneo e di innovazione.
Ci piace che ogni volta il nostro pubblico resti sorpreso da messe in scena mai banali, da regie coraggiose, dalla qualità degli interpreti, dall’accuratezza dei dettagli.

Scheda Tecnica del Teatro

LARGHEZZA BOCCASCENA 8MT
PROFONDITA’ PALCO MAX 8MT
QUADRATURA DEL NERO
NIENTE SIPARIO
GRATICCIO SU TUTTA L’AREA DEL PALCO
ALTEZZA GRATICCIO 4,80MT
AMERICANA MOTORIZZATA A CIRCA 3MT FRONTE PALCO
PARCO LUCI
POTENZA MAX IMPIANTO 6KW
DIMMER 12 CANALI DA 2000W L’UNO
MIXER LUCI 48 CANALI CON MEMORIA
FARI N. 19 ELEMENTI DI CUI:
8 SPOT DA 1000W LENTE FRESNEL
8 PCDA 1000W LENTE CONVESSA
3 SAGOMATORI DA 1000W
AUDIO
MIXER 8 CANALI CON 2 CASSE PREAMPLIFICATE DA 400W
4 RADIOMICROFONI AD ARCHETTO
1 RADIOMICROFONO A GELATO
2 MICROFONI CON FILO
1 VIDEOPROIETTORE
1 FONDALE 4MT x 6MT PER PROIEZIONE BIANCA.

 

 L’Accesso è riservato ai soli SOCI.

Per maggiori informazioni sulla Città di Mercogliano, clicca qui